Il “Terz’Ordine” , oggi Ordine Francescano Secolare, fu introdotto a Sabbioncello il 15 Maggio 1895, anche se fu eretto canonicamente due anni dopo nel 1897 da P. Cesario da Bagnolo Mella del convento di Sabbioncello, con facoltà datagli dal M.R.P. Ermenegildo Bianchini, Ministro Provinciale.”
In tutti questi anni uomini e donne si sono susseguiti testimoniando la propria fede, vivendo quotidianamente il Vangelo alla maniera di San Francesco d’Assisi e la Regola dell’Ordine con umiltà, semplicità e obbedienza, prendendosi cura del “Prossimo” e del “Creato”.
Domenica 15 maggio 2022 la Fraternità si riunisce per festeggiare tale ricorrenza ringraziando il Signore per tale “dono” ricevuto.
Programma della giornata:
- ore 11.00 Santa Messa;
- ore 12.30 agape nel giardino di Francesco con pranzo a sacco;
- ore 15.00 formazione francescana “Prendersi cura della Fraternità, dell’Ordine e della Chiesa”
- ore 17.00 saluti.
L’istituzione del Terz’Ordine da parte di San Francesco d’Assisi.
Data: 1221. Luogo: quello della famosa predica agli uccelli, ovvero a “Cannaia” (Cannara), un piccolo paesino rurale ai piedi di Assisi. Nella versione in umbro volgare de “I fioretti”, si legge: “Et andando con impeto de spirito, senza considerare via, né semita ionsero ad un castello che se chiama Cannaia. […] Et ivi predicò con tanto fervore, che li homini et le donne de quello castello per grande devotione volevano andarli derietro et abandonare el castello; […]. Allora pensò de fare el terzo Ordine per salute universale de tucti”.