skip to Main Content
Ordine Francescano Secolare Fraternità "Santa Maria Nascente" di Sabbiocello - il Signore ti dia pace

Evangelizzazione e presenza nel Mondo

“Ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi
miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”
(Mt. 25, 40)

“Partendo dall’impegno di “evangelizzare”, cioè portare l’annuncio del vangelo nella vita quotidiana, i francescani secolari sono chiamati a una presenza viva ed attiva nel mondo con scelte coraggiose e ad impegnarsi per la costruzione di una società più giusta e che tuteli la dignità di ciascun uomo in tutte le fasi della vita.

Il rapporto con il mondo diventa fondante per i francescani secolari, attraverso una presenza operosa in tutti gli ambiti della società, in modo speciale, a partire dall’impegno per la Famiglia, per la Giustizia, la Pace e la salvaguardia del Creato, per la missionarietà “ad intra e ad Gentes”.

Il cuore di questo settore resta la carità, via efficace per vivere la fede e per testimoniare il Vangelo sulle orme del serafico Padre.
Occorre uscire, abitare soprattutto le periferie, annunciare, con le parole e le opere, il Vangelo, la bella notizia di un Dio che ci ama, trasfigurando quanto ci circonda perché la vita risplenda.

Là dove c’è la preghiera, c’è lo stare insieme come fratelli, c’è la testimonianza, nascono progetti stupendi di solidarietà. L’OFS e la Gifra hanno molti “piccoli o grandi doni” che offrono Misericordia a chiunque la cerchi. Quali sono i doni che la tua fraternità offre per realizzare e proteggere i sogni di bene?”

(Fonte OFS Lombardia)

PROGETTI DELLA FRATERNITA’ OFS di SABBIONCELLO

 

  • Cesta della solidarietà/spesa sospesa: raccolta viveri per i bisognosi durante gli incontri mensili da consegnare al frate del convento che si occupa di tale attività di carità.
  • Banca del tempo fraterna: l’iniziativa ha lo scopo di “fare famiglia”, a mezzo di scheda informativa, da far compilare ai singoli confratelli/consorelle, ognuno indicherà le proprie esigenze per essere aiutato come si farebbe con un proprio familiare nonché indicherà le competenze/disponibilità da offrire agli altri per un valido aiuto.
  • Adesione a un progetto missionario o di misericordia promosso dal prim’Ordine.

 

A Laude di Cristo e del Poverello di Assisi!

Il Signore Vi dia Pace!

Back To Top