skip to Main Content
Ordine Francescano Secolare Fraternità "Santa Maria Nascente" di Sabbiocello - il Signore ti dia pace
“Con Frate Francesco” – Notiziario Della Fraternità Novembre/dicembre 2020
  • News

Cari fratelli e care sorelle il Signore vi doni la sua pace.

“La Fraternità deve offrire ai propri membri occasioni di incontro e di collaborazione attraverso riunioni …” (C.G. art. 53.1). “Per quei fratelli e sorelle che per validi motivi di salute, di famiglia, di lavoro o di distanza – siano impediti a partecipare attivamente alla vita comunitaria – la fraternità locale studi il modo migliore per rendersi vicina”. (Statuto nazionale Ofs n. 34.5)

Il prolungarsi dell’emergenza sanitaria ci ha costretti a sospendere tutte le attività che come Consiglio avevamo programmato per la vita di fraternità; purtroppo anche gli incaricati per i fratelli e sorelle passivi (ammalati e o infermi) non possono recarsi nelle case per la visita.

Tutto questo ci ha obbligato a ripensare le nostre modalità di incontro. All’interno del Consiglio è nata così l’idea di preparare un breve notiziario, poche pagine per sentirci vicini e vivere in qualche modo la fraternità.
In queste pagine trovate la presentazione di quanto elaborato dal Consiglio, a proposito dei Patti Laudato si’, si tratta di un progetto internazionale a cui come Fraternità abbiamo deciso di aderire, è solo un piccolo contributo per prenderci cura della casa comune come ci invita a fare papa Francesco nell’enciclica Laudato si’.

Trovate poi un “sussidio” che ci aiuterà a vivere il tempo di Avvento: brevi riflessioni sulle letture delle domeniche che precedono il Natale, preparato da Francesco Roveda; e ancora una riflessione/commento ai primi tre articoli della nostra Regola.

Infine il pensiero e saluto del Padre Assistente Franco Valente.

Certi della preghiera gli uni per gli altri e con la speranza di poterci di nuovo incontrare di persona, ci affidiamo all’intercessione di san Francesco, santa Chiara, dei nostri patroni santa Elisabetta e san Ludovico, affinché ci sostengano nel nostro cammino francescano e possiamo essere sempre “portatori di “perfetta letizia” anche in questo tempo così tribolato.

A tutti un abbraccio di pace. Ofelia

 

Scarica il documento

Back To Top