skip to Main Content
Ordine Francescano Secolare Fraternità "Santa Maria Nascente" di Sabbiocello - il Signore ti dia pace

Ordine Francescano Secolare Fraternità “Santa Maria Nascente” di Sabbioncello

Francesco d’Assisi ha scoperto il Vangelo come un modo per vivere la vita. Da religiosi come da secolari, da laici come da sacerdoti o diaconi, da uomini, donne, ragazzi…

«Ad ognuno dava una regola di vita»… solitamente con queste parole di un biografo di Francesco d’Assisi si spiega la nascita di un Ordine per secolari contemporanea all’avvio del I Ordine per i frati  e alle monache del II Ordine.
Vivere il Vangelo di Gesù sulle orme di Francesco nella quotidianità, non scegliendo una forma di “separazione”, ma “mescolandosi”, impastandosi alla vita di ogni uomo ed ogni donna. Questa l’ambiziosa promessa che i francescani secolari fanno a Dio e alla Chiesa con un atto pubblico.

Cercando una relazione profonda e significativa con ogni creatura, i francescani secolari vivono tra il “piano superiore” dello stretto contatto con il Signore Gesù nella dimensione contemplativa che apre all’azione trasformante dello Spirito santo, e la strada, luogo di appartenenza alla città degli uomini.

La chiamata alla vita di fraternità sta a fondamento della scelta nell’OFS.

Dal sito nazionale OFS: www.ofs.it

La nostra fraternità

Le prime notizie certe della nostra Fraternità risalgono al 1895, trascritte in un registro dell’epoca conservato negli archivi della stessa:

“Il terz’Ordine fu introdotto in questa Parrocchia il 15 maggio 1895, ma la “Congregazione” fu eretta canonicamente due anni dopo, e precisamente nel 1897, da P. Cesario da Bagnolo Mella del convento di Sabbioncello, con facoltà datagli dal M.R.P. Ermenegildo Bianchini, Ministro Provinciale.”

La Fraternità si riunisce abitualmente due volte al mese da settembre a giugno:

  • la prima domenica, solitamente nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00, per l’incontro di formazione generale “dal Vangelo alla Vita, dalla Vita al Vangelo”;
  • il terzo venerdì del mese, dalle ore 20.30 alle ore 21.30, per lo studio e l’approfondimento degli scritti di San Francesco d’Assisi.

Vi sono inoltre i ritiri spirituali di Avvento e di Quaresima nei quali oltre alla formazione si partecipa alla santa Messa per poi trascorrere un momento di agape fraterna.

La Fraternità è impegnata al fianco dei frati minori del convento nell’aiuto concreto di bisognosi della zona.

 

Il Consiglio di Fraternità:

Ministro:  Favaron Ofelia

Vice Ministro e Delegato E.P.M.: Pedoto Saverio

Segretario: Mauri Alberto

Economo: Roveda Francesco

Delegato alla Formazione: Rellieri Silvia

Delegato agli Infermi: Biotto Demetrio

Assistente spirituale: padre Franco Valente OFM

Back To Top