L’Ordine Francescano Secolare, di seguito chiamato OFS d’Italia, nei suoi inizi detto Ordine dei Fratelli e Sorelle della Penitenza e successivamente Terz’Ordine Francescano, nasce dal cuore di san Francesco d’Assisi nel secolo XIII e si riconosce erede e continuatore della dimensione laicale del suo Fondatore.
Il presente Statuto rappresenta lo strumento integrativo al diritto proprio, costituito dalla Regola, dalle Costituzioni Generali e dal Rituale e con esso la Fraternità Nazionale d’Italia intende adattare alle proprie esigenze, negli ambiti consentiti, le Costituzioni Generali per dare risposte pratiche ed esaustive alle varie problematiche inerenti la vita dei propri membri e Fraternità.
Di seguito la lettera di promulgazione dello Statuto nazionale a firma del Ministro Nazionale d’Italia Remo Di Pinto
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Roma, 8 maggio 2014
Beata Vergine Maria di Pompei
Prot.n. 244 / CIRC. 30 A/14.
AI CONSIGLI REGIONALI OFS
AI FRATELLI, SORELLE E ASSISTENTI
DELLE FRATERNITA’ LOCALI OFS
AL CONSIGLIO NAZIONALE OFS
e p.c. AL MINISTRO GENERALE OFS
ALLA PRESIDENZA CIOFS
AL CONSIGLIO NAZIONALE GI.FRA.
Oggetto: promulgazione Statuto nazionale OFS d’Italia emendato e approvato con decreto 24/04/14 della Ministra Generale OFS
Carissimi fratelli e sorelle, il Signore ci doni la Sua pace!
Vi comunico l’avvenuta approvazione dello Statuto Nazionale OFS d’Italia con Decreto Prot. n. 2621/08-14 a firma del Ministro Generale ai sensi dell’art. 74, lett. 1. delle CC.GG. OFS., così come emendato dalla Presidenza CIOFS rispetto al testo approvato dall’Assemblea nazionale il 26 ottobre 2013 in Assisi.
Lo Statuto è lo strumento che adatta alle peculiarità della nazione, integrando e completando la legislazione OFS (Regola, Costituzioni Generali e Rituale). L’utilità di queste norme risiede nella misura in cui riusciranno ad agevolare l’espressione della genuinità della fede e la creatività di chi fa della propria vita un’offerta di restituzione, favorendo così l’attualizzazione del nostro carisma e lo sviluppo della presenza francescana nel contesto sociale contemporaneo con l’annuncio di Cristo Risorto, vera speranza del mondo.
<<per ottenere comportamenti buoni e onesti non bastano le norme giuridiche, ma occorrono delle motivazioni profonde, espressione di una sapienza nascosta, la Sapienza di Dio, che può essere accolta grazie allo Spirito Santo. E noi, attraverso la fede in Cristo, possiamo aprirci all’azione dello Spirito, che ci rende capaci di vivere l’amore divino”. “Alla luce di questo insegnamento di Cristo, ogni precetto rivela il suo pieno significato come esigenza d’amore, e tutti si ricongiungono nel più grande comandamento: ama Dio con tutto il cuore e ama il prossimo come te stesso>>. Papa Francesco
Con questo auspicio pertanto, carissimi fratelli e sorelle, oggi 6 maggio 2014
PROMULGO
lo Statuto nazionale OFS d’Italia così come approvato dalla Presidenza CIOFS, le cui norme, in ossequio all’art. 66 dello stesso, diventeranno cogenti e, quindi, dovranno essere osservate da tutti a partire dal 23 maggio 2014.
<<Aspettiamo che questo documento sia un aiuto per la crescita e maturazione dell’Ordine Francescano Secolare nella vostra Fraternità nazionale, augurandovi vivamente che sia per voi più importante lo spirito della legge che la sua lettera>>. Encarnacion del Pozo – Ministra Generale OFS
Sia funzionale all’espressione di una vocazione donata per un popolo più ampio di quello nel quale ci riconosciamo, per aiutarci ad accogliere e generare nuova vita, facendo estendere all’infinito il perimetro delle nostre Fraternità. Ci porti ad abitare la strada, ci aiuti a passare dalla teoria alla concretezza dell’evangelizzatore, per camminare, edificare e confessare, partecipando alla missione della Chiesa attraverso fraterne relazioni d’Amore.
Remo Di Pinto
Ministro Nazionale OFS d’Italia