Pensando all’ispirazione francescana delle due Encicliche: Laudato si’ e Tutti fratelli, cogliendole nella loro continuità, ho intuito che al centro di questo meraviglioso programma c’è l’esperienza di Francesco d’Assisi. Così mi è nato lo schema che ho composto.
Tutto parte da Dio Padre il quale essendo Amore, vive una paternità feconda dalla quale scaturisce il suo essere Creatore. E nasce il cosmo che canta: I cieli narrano la gloria di Dio, l’opera delle sue mani annunzia il firmamento” (Salmo 19) [Laudato si’…] ed al suo centro è collocato l’uomo, ogni uomo. Gli uomini ricevendo la vita da Dio Padre, tra loro sono Tutti fratelli.
Dio Padre per attuare questo ardimentoso progetto Invia suo Figlio nel mondo, Gesù Cristo Dio-Uomo e il mondo è riconciliato.
A questo punto ho pensato a Francesco, di Lui scrive il suo biografo: “La forza dell’amore rendeva Francesco fratello di tutte le altre creature e ancora più fratello di quanti sono insigniti dell’immagine del Creatore” (2 Cel/FF 758). Fratello di tutti perché uomo riconciliato CON IL COSMO, in lui tutto il creato è rispettato e canta con limpida gioia Laudato si’…E riconciliato anche CON GLI UOMINI ed essi ovunque si riconoscono Tutti fratelli!
Ma Francesco vede con sofferenza che “l’Amore non è amato!” Allora andrà di villaggio in villaggio ad annunciare il Cristo povero e crocifisso perché l’uomo si converta e creda e torni a cantare Laudato si’…e donne e uomini si ritrovino Tutti fratelli.
La grande domanda di Dio Padre e Creatore ad ogni uomo e donna è la stessa che rivolse ad Adamo ed Eva nel Paradiso terrestre: “Tu, uomo, donna, dove sei? (Genesi 3,9).
L’autentico Terziario meditando il Messaggio del Papa per la Giornata Missionaria Mondiale non può che rispondere con l’entusiasmo di Francesco: “Ecco, manda me”. E poi, come Francesco, con fede gioiosa e visibilmente testimoniata dalla vita, andare di villaggio in villaggio ad annunciare il Cristo povero e crocifisso perché l’uomo si converta e creda e torni a cantare Laudato si’…e donne e uomini si ritrovino Tutti fratelli.
Sabbioncello 22 ottobre 2020.
padre Tarcisio Colombotti – OFM Sabbioncello.