Foto: Consiglio nazionale OFS – pagina facebook OfsItalia.
Fonte: fvsonline.it
Quali sono le regole che disciplinano la fase di scelta delle donne e degli uomini a cui affidare il servizio di animazione e guida della fraternità nazionale?
30 aprile 2024
Ettore Colli Vignarelli
Un passo di decisione e la scelta delle donne e degli uomini alle cui mani affidare questa decisione: è questo il significato profondo del capitolo elettivo che la fraternità nazionale dell’Ofs d’Italia si accinge a vivere e che si aprirà giovedì ad Assisi.
Un momento che è l’essenza stessa della responsabilità condivisa, e che rappresenta l’espressione più alta della “democrazia” dell’Ordine Francescano Secolare, che durante il capitolo sceglie le persone a cui spetterà l’animazione e la guida della vita fraterna.
Ma come funziona un capitolo elettivo nazionale? Quali sono le norme che lo regolano? Le ritroviamo nelle Costituzioni Generali e nello Statuto nazionale.
Al capitolo partecipano, con diritto di voto i ministri e vice ministri regionali o, in caso di impossibilità oggettiva a partecipare, i sostituti individuati con votazione dal loro Consiglio nell’ambito dello stesso; i membri secolari del Consiglio nazionale uscente, compreso il rappresentante Gi.Fra, se Professo;
Il capitolo è presieduto dal Ministro Generale. Senza diritto di voto, partecipano al capitolo gli Assistenti nazionali ed i presidenti delle Conferenze degli Assistenti regionali, un membro della Conferenza degli Assistenti di livello superiore o il suo delegato. Continua a leggere!
“Il coraggio di sognare insieme:
una fraternità generativa”
Il programma e tutti i collegamenti per poter vivere i momenti del Capitolo Elettivo
Fonte: ofslombardia.com