skip to Main Content
Ordine Francescano Secolare Fraternità "Santa Maria Nascente" di Sabbiocello - il Signore ti dia pace
Giornata Missionaria Mondiale 23 Ottobre 2022.
  • News

Ascoltate, miei signori, figli e fratelli, e prestate orecchio alle mie parole. Inclinate l’orecchio del vostro cuore e obbedite alla voce del Figlio di Dio. Custodite nella profondità del vostro cuore i suoi precetti e adempite perfettamente i suoi consigli.
Lodatelo poiché è buono ed esaltatelo nelle opere vostre, poiché per questo vi mandò per il mondo intero, affinché rendiate testimonianza alla voce di lui con la parola e con le opere e facciate conoscere a tutti che non c’è nessuno Onnipotente eccetto Lui. Perseverate nella disciplina e nella santa obbedienza, e adempite con proposito buono e fermo quelle cose che gli avete promesso. Il Signore Iddio si offre a noi come a figli. (FF 216)

Con queste parole, tratte dalla “lettera a tutto l’Ordine” , san Francesco d’Assisi esorta i propri frati ad evangelizzare il mondo, ad andare in ogni luogo per vivere il Vangelo di nostro Signore Gesù Cristo. Testimoniare il Vangelo, aiutare i poveri, farsi prossimo come il buon samaritano.

Dal 21 al 24 ottobre 2022 presso il chiostro del convento di Sabbioncello è possibile ammirare una mostra fotografica che testimonia il mandato di Francesco dato ai propri frati ottocento anni fa. Una mostra che illustra le varie missioni in cui sono impegnati i frati minori della Provincia Sant’Antonio dei Frati Minori del Nord Italia.

Qui il sito delle missioni francescane.

 

Messaggio del Santo Padre Francesco per la “Giornata missionaria mondiale 2022” 

fonte: vatican.va

«Di me sarete testimoni» (At 1,8)

Cari fratelli e sorelle!

Queste parole appartengono all’ultimo colloquio di Gesù Risorto con i suoi discepoli, prima di ascendere al Cielo, come descritto negli Atti degli Apostoli: «Riceverete la forza dallo Spirito Santo che scenderà su di voi, e di me sarete testimoni a Gerusalemme, in tutta la Giudea e la Samaria e fino ai confini della terra» (1,8). E questo è anche il tema della Giornata Missionaria Mondiale 2022, che come sempre ci aiuta a vivere il fatto che la Chiesa è per sua natura missionaria. Quest’anno essa ci offre l’occasione di commemorare alcune ricorrenze rilevanti per la vita e missione della Chiesa: la fondazione, 400 anni fa, della Congregazione de Propaganda Fide – oggi per l’Evangelizzazione dei Popoli – e, 200 anni fa, dell’Opera della Propagazione della Fede, che, insieme all’Opera della Santa Infanzia e all’Opera di San Pietro Apostolo, 100 anni fa hanno ottenuto il riconoscimento di “Pontificie”.

Fermiamoci su queste tre espressioni-chiave che riassumono i tre fondamenti della vita e della missione dei discepoli: «Mi sarete testimoni», «fino ai confini della terra» e «riceverete la forza dallo Spirito Santo».

1. «Di me sarete testimoni» – La chiamata di tutti i cristiani a testimoniare Cristo

Continua a leggere…

 

Scarica il documento

Back To Top