La Giornata Mondiale di Preghiera per la Cura del Creato ricorre il 1 settembre e segna l’inizio del Tempo del Creato, che si conclude il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi.
Papa Francesco invita ad ascoltare “l’appello a stare a fianco delle vittime dell’ingiustizia ambientale e climatica, e a porre fine a questa insensata guerra al creato”. Ispirato dai passi del libro di Amos (5, 24) “scorra piuttosto il diritto come acqua e la giustizia come un torrente perenne” ha scelto come tema di quest’anno “Che scorrano la Giustizia e la Pace” sostenendo che “quando cerchiamo prima di tutto il regno di Dio (cfr Mt 6,33), mantenendo una giusta relazione con Dio, l’umanità e la natura, allora la giustizia e la pace possono scorrere, come una corrente inesauribile di acqua pura, nutrendo l’umanità e tutte le creature.
Leggi il messaggio del Santo Padre papa Francesco (clicca su)
Anche quest’anno, per celebrare tale ricorrenza l’Ordine Francescano Secolare e i Frati Minori del Santuario Francescano di Sabbioncello si riuniranno per un momento di preghiera domenica 10 settembre 2023 alle ore 15.30 presso il “Giardino di Francesco” situato di fronte al convento. La preghiera è aperta a tutti.