Immagine: Foto OFS Lombardia
Domenica scorsa, 28 maggio, nello splendido Santuario “Santa Maria del Fonte” di Caravaggio (BG) a chiusura dell’anno fraterno 2022-2023 si è svolto il Capitolo delle Stuoie della Fraternità OFS di Lombardia.
L’incontro è stato occasione di confronto e riflessione sul cammino della fraternità regionale. Ospite della giornata fr. Cesare Vaiani, già Assistente Spirituale di molte fraternità OFS, “…guardando insieme al senso della Regola per noi francescani…” ha approfondito la correlazione tra la Regola non Bollata di San Francesco d’Assisi e la Regola dell’OFS.
L’intervento di fr. Cesare Vaiani
Fonte: ofslombardia.com
Anzitutto, lasciatemi esprimere la mia gioia e il mio grazie per questo invito a partecipare a questo vostro incontro di Pentecoste. Una gioia perché io ho un rapporto di tanti anni con l’OFS: sono stato Assistente di diverse Fraternità OFS a Brescia, a Milano e a Pavia per un totale di circa vent’anni e ho potuto conoscere e servire la vostra vocazione francescana secolare. Insomma, vi sono affezionato e grato, quindi contento di stare qui con voi.
Una gioia anche perché oggi è Pentecoste, una festa cara a ogni cristiano e tanto più a noi francescani, che sappiamo che la prima fraternitas di Francesco e dei suoi fratelli si trovava ogni anno per il Capitolo di Pentecoste, in questa festa della gioia perché festa dello Spirito del Signore e della sua santa operazione. E come dice Francesco, proprio nella Regola, “ciò che dobbiamo desiderare sopra ogni cosa è di
avere lo Spirito del signore e la sua santa operazione”.
Ci incontriamo nell’ottavo centenario dell’approvazione della Regola bollata, che avvenne il 29 novembre del 1223; e vogliamo approfondire questo centenario guardando insieme al senso della Regola per noi francescani. In questo farò riferimento, in parallelo, alla Regola bollata e alla vostra Regola OFS, perché la riflessione sulla Regola non sia solo un esercizio di lettura storica o anche teologica del testo scritto da Francesco, ma un aiuto a vivere oggi il senso della regola che riguarda voi direttamente, la vostra Regola, che non è la Regola bollata ma che con tale testo ha forti legami, che cercheremo di esplicitare.
Continua a leggere…