skip to Main Content
Ordine Francescano Secolare Fraternità "Santa Maria Nascente" di Sabbiocello - il Signore ti dia pace
Newletter Dal Consiglio Regionale OFS Lombardia.
  • News

Care sorelle e cari fratelli delle fraternità OFS di Lombardia,

con questa quinta newsletter del nostro percorso Laudato sì ci introduciamo anche noi nel tempo di Avvento e nell’attesa del Natale.

Per questo oltre a qualche news in allegato troverete una proposta di accompagnamento di questo periodo liturgico che abbiamo ricevuto dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima e che volentieri proponiamo alle nostre fraternità.

Si tratta di un calendario proposto nell’ambito della campagna #AvventoDiSperanza (https://catholicclimatemovement.global/it/advent-it) preparato dal team di eco-spiritualità, nel quale ogni giorno potremo trovare degli spunti di preghiera, riflessione e azione per prepararci meglio al Natale.

A partire da lunedì 30 novembre il Movimento propone ogni mattina alle 8.30 una diretta facebook dal Santuario di San Damiano di Assisi per pregare insieme alla luce del Vangelo del giorno (https://www.facebook.com/MovimentoCattolicoMondialeperilClima),

La Fraternità di Sabbioncello aderisce ai Patti Laudato Si’

La fraternità di Sabbioncello di Merate ha formalmente aderito lo scorso ottobre alla rete dei Patti Laudato Sì con un’iniziativa denominata “Il giardino di Francesco” che consiste nella riqualificazione del piccolo giardino aperto al pubblico sito di fronte al convento francescano dove si ritrova la fraternità.

L’intento del progetto è di offrire un luogo dove contemplare il Creato con l’impronta francescana, educando la collettività ad avere uno sguardo contemplativo verso il creato, prendendosi cura della “Casa comune”.

Si tratta del primo progetto redatto da una fraternità OFS che si inserisce nella rete dei Patti.

Come Commissione ringraziamo la ministra Ofelia e tutte le sorelle e i fratelli della fraternità che si sono impegnati in questo cammino: speriamo possano essere di stimolo per altre iniziative. Non serve necessariamente pensare a grandi progetti, ma impegnarsi in concreto per fare la nostra parte.

Facciamo dunque nostro il motto con cui le sorelle e i fratelli di Sabbioncello hanno voluto chiudere la descrizione del proprio progetto: “il Vangelo non ci chiede di riuscire…. ma ci chiede di provare!”

Una delle cose che possiamo fare tutti, anche a livello personale, è certamente quella di orientare i nostri consumi in ottica sostenibile. Il primo passo è quello di provare a ridurre le cose di cui “crediamo” di avere bisogno.
Per aiutarci in questo discernimento vi proponiamo uno schemino sintetico ma molto efficace per valutare se ciò che ci proponiamo di acquistare ci serve davvero.

Buon Avvento e Buon Natale.
La Commissione per il progetto Laudato si’ dell’OFS di Lombardia

Scarica il documento

Back To Top