Il quattro maggio, nel Convento Francescano di S. Maria Nascente di Merate, durante la messa delle 18:30, celebrata dall’assistente OFS di Sabbioncello, padre Domenico Piacentini, due nuovi confratelli si sono aggiunti alla nostra famiglia: Gentile Cogliati e Ornella Rigamonti hanno promesso di aderire per tutta la vita alla Regola dell’Ordine Francescano Secolare. Abbiamo pregato affinché il Signore, per intercessione di S. Francesco e S. Chiara, doni ai due nuovi professi di seguirlo sempre nella gioia e nella fatica e di collaborare con letizia all’edificazione del Suo Regno.
Un’ora prima della Messa, padre Domenico ci ha guidati nell’adorazione Eucaristica ed accompagnati in un momento così significativo per la nostra fraternità. Abbiamo letto e meditato il brano evangelico dei Discepoli di Emmaus. Abbiamo richiesto al Signore di restare con noi e mostrarci il sentiero della vita e Lo abbiamo riconosciuto nel pane spezzato e nel Santissimo come agnello immolato per noi.
Ogni volta che partecipiamo a delle nuove Professioni lodiamo il Signore per il dono della vocazione Francescana. Vedere il soffio dello Spirito vivo ed operante in Gentile ed Ornella e stare insieme in questi momenti forti rinsalda il nostro legame di famiglia francescana, porta una ventata di freschezza e rinnova il nostro entusiasmo, non importa quanto tempo fa abbiamo iniziato il nostro cammino sulle orme di Francesco.