skip to Main Content
Ordine Francescano Secolare Fraternità "Santa Maria Nascente" di Sabbiocello - il Signore ti dia pace
Guida Allo Studio Dell’Enciclica “Laudato Sì” – Segreteria Internazionale CIOFS
  • News

Ordo Franciscanus Sæcularis

International Secretariat, Segreteria CIOFS

Via Vittorio Putti, 4, Int. 6, 00152 Rome, Italia

Tel. 0039 06 45471722 – Fax. 0039 06 45473094
E-mail: ciofs@ciofs.org

 

 

Prot. n. 3220 Roma, 14 gennaio 2020.

Carissimi,
il prossimo 24 Maggio si celebrerà il quinto anniversario della pubblicazione della Enciclica di papa Francesco “Laudato Sì”.

In essa il Santo Padre, muovendo dalle preoccupazioni generate sia “dalle crepe del pianeta che abitiamo che dalle cause profondamente umane del degrado ambientale“ (LS 163), ha auspicato l’apertura di un dialogo tra tutti gli abitanti del nostro pianeta volto per l’avvio di azioni globali mirate al bene della nostra casa comune.

La pubblicazione di questa enciclica è stata salutata con entusiasmo da tutta la comunità scientifica mondiale tanto che durante la conferenza COP 21, il vertice sul clima di Parigi del dicembre dello stesso anno che ha prodotto l’accordo di Parigi sul Clima, essa è stata un riferimento costante dei lavori al punto di essere definita la “Magna Carta” dell’ambiente.

La spiritualità su cui poggia questa enciclica è profondamente francescana e, alla sua presentazione, la Conferenza della Famiglia Francescana (CFF) formata dai Ministri Generali di OFM, OFM Conv, OFM Cap, TOR, OFS e dal Presidente del IFC/TOR ha ritenuto importante sottolineare il messaggio proposto invitando sia le università Francescane nel mondo a programmare corsi di approfondimento a livello universitario sia la base a non lasciarla “dormire” in qualche scaffale delle biblioteche.

A questo proposito la CFF ha incaricato la Commissione Interfrancescana di Giustizia, Pace e Integrità del Creato (più nota come Romans 6), di cui l’OFS è membro, a preparare una Guida al suo studio.

Tale guida era stata pubblicata in occasione del primo anniversario della pubblicazione della Enciclica sul sito della Commissione. Pensiamo ora di fare cosa gradita a tutti nel riproporla, allegandola a questa lettera circolare in modo che anche a livello locale se ne possa riprendere la lettura e lo studio, affinché quanto in essa espresso possa diventare alimento per una concreta azione a favore della nostra casa comune.

Un abbraccio fraterno.

Tibor Kauser
Ministro Generale CIOFS

 

La lettera del Ministro Generale CIOFS

Scarica il documento

 

La guida allo studio “Laudato Sì”

Scarica il documento

Back To Top